•  +39 055 2342832

FOLLOW US ON

Festeggia alla Loggia: la location per gli eventi a firenze

Un evento da sogno

La location ideale per rendere speciale ogni tuo momento

Organizzare un evento è sempre una piccola sfida e, che si tratti di un matrimonio o di una cena aziendale, l’obiettivo è sempre uno: far star bene i propri ospiti, lasciando loro un bel ricordo dell’occasione. L’arte dell’ospitalità, d’altronde, ha radici antiche, che caratterizzano nel profondo la nostra storia e la nostra identità di italiani.
Tutto, però, parte sempre dalla stessa domanda: dove? Ed è proprio da qui che vogliamo partire: dove organizzare eventi a Firenze?

Il ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo si pone da sempre come punto di riferimento nell’eventistica della nostra bella città. Una struttura imponente, un vero e proprio monumento dell’Ottocento, capace anzitutto di accogliere un gran numero di persone, che è un ottimo punto di partenza.
La capienza non è certo tutto: oltre ad essere grande ed attrezzata, La Loggia ha un altro punto di forza, quello che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Tutti gli invitati si ricorderanno dell’evento in cui hanno avuto Firenze ai loro piedi: dall’alto del Piazzale Michelangelo il panorama abbraccia l’intera città, in un colpo d’occhio che lascia senza fiato. Un buon punto di partenza, no?

Come organizzare eventi a Firenze

Le premesse ci sono tutte, ma vediamo concretamente come organizzare un evento. Anzitutto, occorre capire l’occasione che volete celebrare: la Loggia è la location perfetta per eventi di ogni genere, come matrimonicene aziendalifeste private, di compleanno o di laureameeting e… beh, il limite è solo la fantasia (la settimana scorsa, ad esempio, abbiamo ospitato la presentazione di un bellissimo libro!).
Il primo passo, classicamente, è quello di consultare il sito internet, per vedere un po’ cosa offre il ristorante: ci troverai una sezione dedicata proprio agli eventi ( clicca qui!).
Dopodiché, è arrivato il momento di contattare la location: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, il nostro ufficio commerciale è a tua completa disposizione, e puoi contattarlo telefonicamente (055 2342832) o via mail (booking@ristorantelaloggia.it).
Ti risponderà il nostro M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Congress, Event) Manager Enea, specializzato nel tradurre in realtà ogni tua idea sullo svolgimento dell’evento (pensa che una volta ha fatto arrivare un intera compagnia di acrobati ad un matrimonio!).
E’ a questo punto che si entra nel vivo!

Scegliere la sala

La prima cosa da fare, è scegliere in quale ambiente organizzare l’evento (non che sia proprio necessario, non di rado è capitato che clienti abbiano riservato in esclusiva l’intero ristorante!). Tutto dipende dal numero dei tuoi invitati e dal tipo di servizio che hai in mente; La Loggia, infatti, si presenta con ben sei sale, tutte diverse fra loro:

  • la Terrazza Michelangelo, una sala esterna che dà direttamente sul Piazzale Michelangelo e su tutta Firenze; è un ambiente sfruttabile anche in inverno grazie alla struttura riscaldata, per non perdere la bellezza del panorama neanche nei mesi freddi!
  • Il Loggiato, col suo splendido bar e i suoi spazi ampi, ideali per un cocktail e per ballare!
  • Il Giardino bellavista, col suo manto d’erba ed il bar dedicato, davanti allo spettacolo che ci offre la nostra bella città. L’ideale per cocktail party e buffet!
  • La Sala Poggi, un ambiente interno circondato da vetrate e particolarmente intimo, ideale per cerimonie private o cene di lavoro!
  • La Sala Spadolini, posta al primo piano; si tratta di una vera e propria sala privata: per tutte le feste vivaci, in cui volete un ambiente tutto per te!
  • La Terrazza Michelangelo, siamo sul tetto del tetto di Firenze! La miglior vista su tutta la città, un sogno ad occhi aperti, che stupirà tutti i tuoi ospiti (e non a caso abbiamo ospitato più di una proposta di matrimonio da quassù… e la risposta è sempre stata sì!).

Si mangia!

Dopo aver scelto la sala assieme ad Enea, viene uno dei nostri momenti preferiti: il menù! I nostri chef Rocco e Valerio sono in grado di spaziare fra ogni tua richiesta: dal più suntuoso dei banchetti di matrimonio, ad un brunch all’americana, passando per tutta una serie di finger food divertenti e particolari su buffet informali e giovani.
Sul sito puoi farti un’idea del nostro menù, ma la cosa divertente degli eventi è proprio divertirsi a creare una sinfonia di gusti adatti il più possibile proprio all’evento. Un esempio simpatico? Abbiamo di recente ospitato un meeting di un’importante azienda, leader nel settore della birra: il nostro Rocco ha creato un menù da leccarsi i baffi tutto all’insegna delle loro birre!

E anche il vino ha il suo ruolo da protagonista in un evento bene riuscito: a tua disposizione oltre 250 etichette, che spaziano dallo Champagne al Sauvignon Neozelandese, ma col cuore e l’attenzione all’Italia (e, soprattutto, alla Toscana). Lasciati consigliare dal nostro Marco, sommelier esperto e navigato.

Gli ultimi ritocchi

Scelta la sala ed il menù, non resta che definire i dettagli. Candele, musica (orchestre di arpe o band jazz?), animazione, luci particolari… o perché no, un red carpet! Rimane solo la parte divertente: definiamo quello che renderà speciale il tuo evento.
E quando viene il magico giorno… goditi il tuo evento, sicuro di restare nel cuore dei tuoi invitati!

Beh, ormai non ti resta che contattarci! Intanto scarica la nostra brochure per le foto e le informazioni sulle singole sale!