•  +39 055 2342832

FOLLOW US ON

La Basilicata è alla Loggia!

Cena di gala lucana alla Loggia del Piazzale Michelangelo

Settimana Lucana

Ormai è arrivata alla terza edizione la manifestazione “Settimana Lucana“: sette giorni in cui Firenze incontra la Basilicata, alla scoperta di una delle più belle regioni d’Italia. La Lucania è infatti ricca di paesaggi mozzafiato, piena di storia (chi non ha studiato le Costituzioni di Melfi di Federico II?), arte, cultura e… buon cibo!
Gli amici dell’Associazione Culturale Lucana Firenze s’impegnano dal 1971 ad esportare e far conoscere il patrimonio culturale, turistico ed enogastronomico della Basilicata nella nostra bella città.
Quest’anno la manifestazione Settimana Lucana (qui il programma completo) si terrà dall’ 8 al 15 settembre, con un gran finale proprio alla Loggia del Piazzale Michelangelo.

La cena

Sabato 15, infatti, si terrà nella splendida cornice della Loggia la cena di gala conclusiva della Settimana. Un evento che sta particolarmente a cuore ai Fratelli Caprarella, i titolari del ristorante, che devono alla Basilicata i propri natali (per la precisione: Melfi, in provincia di Potenza).
La cena, rigorosamente all’insegna della tradizione enogastronomica lucana, sarà l’occasione per assistere alla premiazione delle eccellenze lucane nel mondo. Conduce la serata Giancarlo Passerella.
Ad accompagnare il tutto, la musica dal vivo della Ray Bepi Big Band!

Il menù

Il menù è stato pensato dal nostro Chef Rocco con in menti i sapori e gli odori della sua terra.
Apriamo con l’antipasto: Salsiccia lucana stagionata e tagliata al coltello, accompagnata da caciocavallo podolico, nodino di mozzarella fiordilatte, bruschetta con peperoni corna di toro di Senise e zucchine sott’olio.
Si passa quindi al primo piatto: gli Straccinati alle cime di rapa.
Per secondo una doppietta: Arista al forno con patate arreganate e Centrotavola di Agenllo alla Cutturiddu!
Infine, si chiude in bellezza col dessert: Semifreddo al pistacchio di Stigliano.

Ovviamente inclusi anche acqua, vino e caffè.

Partecipare

E’ possibile partecipare alla cena su prenotazione, chiamando il numero 338 30.76.778 (risponde la signora Antonella). L’appuntamento è alle ore 20:00 del 15 Settembre alla Loggia del Piazzale Michelangelo.