•  +39 055 2342832

FOLLOW US ON

Natale Lucano alla Loggia

La tradizionale cena di Natale dell’Associazione Lucana Firenze

L’Associazione Lucana Firenze è da sempre il punto di riferimento per tutti i lucani in Toscana: nel corso degli anni ha dato vita grazie al supporto di tutti gli associati (circa 1000 ad oggi) a numerosi eventi, con l’obiettivo di promuovere le bellezze della Regione Basilicata e promuovere rapporti di solidarietà ed amicizia tra le due grandi comunità.
Quest’anno, in occasione delle feste, l’Associazione vi invita alla tradizionale cena di Natale, che si terrà sabato 14 dicembre nella splendida cornice del Ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo, a Firenze.

Un’ottima cena, per una buona causa

L’Associazione Lucana, assieme all’Associazione Culturale Capraré dei fratelli Caprarella, gestori dello storico locale, anche in occasione di questo Natale tiene fede allo spirito di solidarietà che ha sempre colorato i suoi eventi.
Parte dei proventi della cena, infatti, andranno a Voa Voa! Onlus Amici di Sofia, l’associazione per il sostegno alle famiglie colpite da malattie rare orfane di cure, che così racconta la sua nobile mission:

Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia è una giovane associazione nata per dare assistenza socio-sanitaria, sostegno psicologico, legale ed economico alle famiglie con figli colpiti da patologie rare neurodegenerative diagnosticate in età pediatrica.

La mission di Voa Voa! Onlus si rivolge a tutta la società civile promuovendo campagne di sensibilizzazione e finanziando la Ricerca Scientifica che incoraggia progetti innovativi e orientati al miglioramento delle condizioni di vita dei già bambini sintomatici, spesso invisibili, in quanto rari e compromessi irrimediabilmente dalla malattia.

Voa Voa! Onlus crede nella “Cultura dell’Inclusione” che si oppone alla “logica dello scarto”.

Vogliamo “Credere Amare Resistere!”

Il menù

Chef Rocco Caprarella, per questo evento, ha attinto in egual misura all’amore per la sua terra, la Basilicata, e quello per la cucina, che ogni giorno anima il suo lavoro al Ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo.
Per la cena di gala (che avrà inizio alle 20:30 dopo l’aperitivo) ha elaborato un menù saporito e, soprattutto, attento alla tipicità regionale:

Antipasto

Zuppa di fave e cicoria

Primo Piatto

Cavati con cime di rapa

Secondo piatto

Baccalà alla “Trianese” con peperoni cruschi e olive pasole
Bocconcini di maiale alla “Melfitana

Dessert

Vellutata di frutti di bosco con mousse al torroncino
Fichi secchi Mandorlati

Inclusi nel prezzo della cena ci sono anche Acqua, Vino e Caffè.

Non solo a tavola!

La serata inizierà alle 19:00 con un aperitivo con prodotti tipici al passaggio, allietato dalla musica live di Donatella Alamprese e Marco Giacomini.
Inoltre, la serata sarà anche l’occasione per ammirare la Mostra fotografica “Fichi e capricci”, impreziosita dalle creazioni della stilista Eleonora Lastrucci.
Infine, dopo la cena, un DJ-set allieterà il resto della serata, accompagnandovi nel clima di festa.

Informazioni e prenotazioni

L’evento si terrà Sabato 14 dicembre dalle ore 19:00 al Ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo.
Il costo della serata, comprensivo di aperitivo, cena con bevande, mostra e intrattenimento musicale, è di 40€ a persona, e parte del ricavato sarà devoluto a Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il 10 dicembre al seguente numero: 3383076778 (preferibilmente via messaggio).