•  +39 055 2342832

FOLLOW US ON

Location

La Loggia è un luogo magico che si presta a ogni occasione e necessità.

Con le sue molteplici sale interne ed esterne, siamo in grado di accontentare qualsiasi cliente che voglia passare una serata romantica, organizzare un matrimonio oppure una cena aziendale.

Dall’alto del piazzale Michelangelo avete vasta scelta. Nella bella stagione, ad esempio, è possibile sfruttare una delle sale esterne a scelta tra:

Zona Bar Bistrot all’aperto dove poter consumare un pranzo o una cena informale, un cocktail in compagnia di amici o festeggiare compleanni. Attrezzato con ombrelloni che riparano i tavoli dal sole, potrete sedervi gustando i nostri piatti e conversando avendo come sfondo l’intramontabile città di Firenze.

Il Loggiato,  imponente ed elegante, potrà offrirvi un riparo aggiuntivo dove accomodarsi al refrigerio dell’ombra senza però rinunciare al paesaggio.

Terrazza David, è l’ideale per la bella stagione, gustandosi cene e pranzi con il menù con il sapore di un’atmosfera unica e magica. Il panorama vi offrirà lo sfondo per le portate preparate dal nostro Chef con cura e attenzione. L’ideale per una cena romantica o con amici, per pranzi in famiglia o cene ed eventi più formali.

Terrazza Paradiso è il nostro fiore all’occhiello. Se già dal loggiato è possibile ammirare l’estensione di una città immortale, dalla terrazza posta sul tetto de La Loggia la vista su Firenze è a perdita d’occhio. La location perfetta per party privati o cene speciali in cui festeggiare qualcosa di importante avendo un valore aggiunto come il panorama mentre si conversa e si consuma il pranzo o la cena in una location privilegiata.

Ma non c’è solo la parte esterna,  La Loggia ha altre tre sale interne da proporvi:

Sala Ricasoli ottima per pranzi e cene veloci oppure per prendersi una pausa godendosi un cappuccino, una bevanda calda o un drink direttamente dal nostro cocktail bar.

Sala Poggi per le cene o i pranzi più formali, all’interno della struttura antica e imponente avrete comunque il paesaggio di Firenze al di là del vetro mentre scegliete i vostri piatti dal menù accompagnando le portate da ottimi vini consigliati dal nostro sommelier.

Sala Spadolini, un’elegante e raffinata sala è pronta ad accogliere i nostri clienti in un ambiente accogliente la cui vetrata laterale offre la vista sul centro di Firenze il cui protagonista indiscusso è il simbolico Ponte Vecchio.

Ideale per cene aziendali o eventi privati da festeggiare in grande stile.

Dall'unità d'Italia ai giorni nostri

La storia della Loggia s’intreccia a doppio filo con la storia d’Italia: era il 1864 quando si decise che Firenze sarebbe stata capitale del Regno, in attesa della presa di Roma.
La città doveva prepararsi per ospitare la Casa Reale ed il governo; iniziarono così una serie di lavori destinati a cambiare il volto di Firenze: i lungarni furono allungati, le vecchie mura spezzate e molti dei palazzi signorili del passato riadattati per accogliere i burocrati di Torino.
Fra tutti i cantieri e le migliorie, però, l’opera che senz’altro spiccò maggiormente fu quella realizzata da Giuseppe Poggi, architetto fiorentino legato da una profonda storia d’amore con la propria città, alla quale farà dono della splendida terrazza del Piazzale Michelangelo. Intitolato il nuovo belvedere al sommo artista, si voleva creare un luogo in cui poter raccogliere alcune delle sue opere: nacque così La Loggia, l’imponente struttura neoclassica che oggi ospita il nostro ristorante.

La storia della Loggia è uno spaccato su un momento importante nella costruzione dell’identità italiana: per questo motivo siamo lieti di fare omaggio ai nostri ospiti di un libriccino, in italiano e inglese, in cui è raccontata con cura.

Nell’attesa di venire a scoprire tutti i suoi segreti dal vivo, leggi tutto sulla storia della Loggia a Firenze.