La storia

Sono ormai più di centocinquant’anni che La Loggia, dall’alto del piazzale che la ospita, guarda Firenze. Era infatti il 1865 quando fu, per cosi dire, messa lì quasi a proteggere la città.

A progettarla fu l’ingegner Giuseppe Poggi che venne incaricato di abbellire Firenze per l’arrivo del governo e dei Piemontesi.

“Casa Reale e burocrati che calarono di malavoglia sulle rive dell’Arno per gestire da qui l’Italia riunita in unico regno.

La genialità del Poggi non consiste solo nell’aver “spolverato” Firenze con qualche ritocco come togliere il Mercato Vecchio da quella che oggi è Piazza della Repubblica, o aver tolto le case del Ghetto da Piazza dell’Olio e dintorni, ma è rappresentata anche dai viali che si snodano verso l’alto, lassù dove il Piazzale Michelangelo diventa quasi una terrazza naturale che si affaccia su Firenze.

La Loggia è il cuore del Piazzale ma all’inizio non era stata idea per accogliere una caffetteria-ristorante, ma altresì per farne un museo Michelangiolesco che potesse accogliere in una grande nicchia Lorenzo de’ Medici duca di Urbino.

Le opere d’arte, tuttavia, non furono mai arrivate e nel 1875 è divenuto quel che oggi è ancora un grande ristorante.

Il libro “La Loggia e la sua storia”, che vuol ricordare i centocinquant’anni di questo monumento, e che vuol sottolineare anche il suo rapporto stretto con la città che le si stende a valle,  con Fiesole che fronteggia meravigliosa, fa parte delle tante iniziative che danno al locale storico un notevole valore aggiunto.

Location

La Loggia è un luogo magico che si presta a ogni occasione e necessità.

Con le sue molteplici sale interne ed esterne, siamo in grado di accontentare qualsiasi cliente che voglia passare una serata romantica, organizzare un matrimonio oppure una cena aziendale.

Dall’alto del piazzale Michelangelo avete vasta scelta. Nella bella stagione, ad esempio, è possibile sfruttare una delle sale esterne a scelta tra:

Terrazza Loggiato dove poter consumare un pranzo o una cena informale, un aperitivo in compagnia di amici o festeggiare compleanni. Attrezzato con ombrelloni che riparano i tavoli dal sole, potrete sedervi gustando i nostri piatti e conversando avendo come sfondo l’intramontabile città di Firenze.

Un imponente ed elegante loggiato potrà offrirvi un riparo aggiuntivo dove accomodarsi al refrigerio dell’ombra senza però rinunciare al paesaggio.

Ristorante esterno, sito nella terrazza loggiato, è l’ideale per la bella stagione, gustandosi cene e pranzi con il menù la Gran Carta con il sapore di un’atmosfera unica e magica. Il panorama vi offrirà lo sfondo per le portate preparate dal nostro Chef con cura e attenzione. L’ideale per una cena romantica o con amici, per pranzi in famiglia o cene ed eventi più formali.

Terrazza Panoramica è il nostro fiore all’occhiello. Se già dal loggiato è possibile ammirare l’estensione di una città immortale, dalla terrazza posta sul tetto de La Loggia la vista su Firenze è a perdita d’occhio. La location perfetta per party privati o cene speciali in cui festeggiare qualcosa di importante avendo un valore aggiunto come il panorama mentre si conversa e si consuma il pranzo o la cena in una location privilegiata.

Quando arriva l’inverno è comunque possibile sfruttarla grazie alle tensostrutture che renderanno accoglienti ogni vostra occasione speciale.

Ma non c’è solo la parte esterna, quando arriva il freddo La Loggia ha altre tre sale interne da proporvi:

Sala caffetteria ottima per pranzi e cene veloci oppure per prendersi una pausa godendosi un cappuccino, una bevanda calda o un drink direttamente dal nostro cocktail bar.

Sala Ristorante per le cene o i pranzi più formali, all’interno della struttura antica e imponente avrete comunque il paesaggio di Firenze al di là del vetro mentre scegliete i vostri piatti dal menù la Gran Carta accompagnando le portate da ottimi vini consigliati dal nostro sommelier.

Sala Eventi, un’elegante e raffinata sala è pronta ad accogliere i nostri clienti in un ambiente accogliente la cui vetrata laterale offre la vista sul centro di Firenze il cui protagonista indiscusso è il simbolico Ponte Vecchio.

Ideale per cene aziendali o eventi privati da festeggiare in grande stile.